Navigate / search

“IL CORPO E L’ANIMA”

Mostra di

FABIOLA QUEZADA 
MUSEOTEATRO DELLA COMMENDA DI PRÈ
DAL 31 LUGLIO AL 31 AGOSTO 2014

Dal 31 luglio al 31 agosto 2014, il secondo piano del Museoteatro della Commenda di Prè ospita una mostra dedicata a Fabiola Quezada “Il corpo e l’anima”, curata da Luciano Caprile e coordinata da Patrizia Baldizzone. Frammenti di figure umane, fiori, elementi vegetali esposti in trentacinque opere anche di grande formato, che esprimono intime emozioni e travagli esistenziali.

L’inaugurazione è prevista giovedì 31 luglio alle ore 18.00. Insieme all’artista, partecipano Maria Paola Profumo Presidente Mu.MA, René Rais Console onorario della Svizzera a Genova, Roberto Speciale Presidente Fondazione Casa America, Maria Teresa Cerón attaché culturale dell’ambasciata del Messico in Italia, Luciano Caprile critico d’arte.

Fabiola Quezada è nata nel 1968 a Temascalapa, presso Città del Messico, ma risiede da molti anni a Lugano. La sua pittura esprime per immagini lo strazio dei protagonisti e il conflitto dell’anima. Ha scelto di esporre le sue opere a Genova e in particolare alla Commenda di Prè, perché, come afferma la stessa artista, “da questo luogo ricco di storia il panorama si apre verso quel porto da cui tanta gente è partita per il Nuovo Mondo portando la ricchezza della loro cultura. Per me è come tornare alle origini, è come chiudere un magico cerchio”.

Le sue tele evocano il monumentalismo dei murales messicani; a colpire lo sguardo è soprattutto la frammentazione delle figure, la proposizione del particolare, una reiterata esibizione del travaglio fisico e spirituale. Nel dipinto “Viento” è sintetizzata emblematicamente tale intenzione.

Lo stesso approccio formale e concettuale viene riservato ai fiori che nell’attuale rassegna forniscono un interessante elemento speculare della sua ricerca: i carnosi petali di una rosa o l’abbacinante corona di un girasole suggeriscono, attraverso un particolare ingrandito, l’atmosfera del momento in cui sono stati concepiti.

Fabiola Quezada si è diplomata all’Accademia di Brera nel 2003; l’anno seguente ha vinto il prestigioso Premio Lissone. Da quel momento si sono moltiplicate le presenze dei suoi lavori in spazi pubblici e privati della Svizzera, del Messico, dell’Italia, dell’Inghilterra e della Spagna.

L’evento genovese sarà accompagnato da un catalogo a cura di Luciano Caprile.

 

Orario Museoteatro della Commenda di Prè:

Piazza della Commenda, 16126 Genova
siti web www.museidigenova.it, www.muma.genova..it
da martedì a venerdì 10.00-17.00
sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00
biglietteria tel. 010 5573681 email biglietteriacommenda@muma.genova.it

Leave a comment

name*

email* (not published)

website