Navigate / search

Le Corbusier

Ad Alessandria è stata inaugurata “Le Corbusier. Dipinti e disegni”, mostra curata, tra gli altri, da Achille Bonito Oliva.

L’uomo che ha rivoluzionato l’architettura europea del novecento è stato infatti pittore nella stessa Parigi di Picasso, Braque, Picabia e Léger.
Fodatore del movimento purista nel 1918 con Ozenfant, Le Corbusier ha sempre coltivato la pratica pittorica come una forma di sperimentazione parallela all’architettura, “disegni, quadri, sculture, libri, case e progetti” diceva nel 1953 “per quanto mi riguarda, non sono che una sola e identica manifestazione creatrice”.

La mostra è molto interessante ed è una buona occasione per comprendere meglio una personalità così importante per la nostra cultura. Tuttavia ho sempre ritenuto poco esaltanti gli esiti del Le Corbusier pittore, e non mi convince chi lo mette allo stesso livello di Léger. I quadri del grande architetto più che puristi sembrano di un cubismo castrato, privato della potenza originaria e comunque ben lontano dalle complesse invenzioni di Léger.

 

Leave a comment

name*

email* (not published)

website